Responsive image

#percorsi d'acqua

Il programma Epos per l’Educazione e la Promozione della sostenibilità ambientale, approvato con D.G.R. n. 2014/2010 recita che “per contribuire allo sviluppo di percorsi virtuosi di educazione alla sostenibilità è fondamentale attivare un trasferimento di informazioni continuo e costante rivolto ai cittadini, amministratori e attori, organizzati e non, che hanno un interesse diretto o indiretto rispetto alle tematiche di gestione del territorio e dell’ambiente”. Il Centro di Coordinamento regionale del Sistema Redus, , ha affiancato negli ultimi anni, alle numerosissime iniziative di animazione territoriale svolte dalla Redus una intensa attività di divulgazione al fine di ampliarne la risonanza e veicolare informazioni, anche ben oltre le specifiche attività. Tra queste ha riscontrato un forte interesse nella comunità oltre che nei media il progetto E … STATE NEI PARCHI promosso per la prima volta nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente e che ha visto il coinvolgimento, oltre che della Regione, dei parchi lucani e dei centri di educazione ambientale della Redus Basilicata, di numerosissimi utenti provenienti anche da fuori regione.

La seconda edizione del 2012 è stato declinata nel progetto IL PARCO ESTIVO che ha determinato un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra i parchi e la Regione ed una forte diffusione tra i giovanissimi della cultura ambientale in senso stretto. La promozione del Programma Rete Natura 2000 che ha alimentato la partecipazione ad altre iniziative come ad esempio progetto FA.RE.NA.IT, “Piccole Guide”, nonché l’occasione della sperimentazione della rete ecologica regionale con il progetto BASILICATA ECOLOGICAL GREEN HUB, ha fatto maturare l’opportunità di predisporre l’edizione 2014 che ha allargato l’orizzonte della fruibilità a tutto il sistema regionale delle aree protette, popolando quindi con l’animazione territoriale un’area più vasta e, a volte, meno conosciuta per accrescere in maniera consapevole l’uso e la gestione delle nostre risorse naturali.

La principale novità per l’edizione 2015 (anno dell’EXPO) è la scelta di un tema preciso da sviluppare, quello dell’acqua, da declinare nei sui svariati aspetti (mare, risorsa idrica, consumo, potabilità, etc). Tale tema è filo conduttore del progetto “ Sulle vie dell’acqua – Basilicata terra di Mefite” che individua l’acqua come tema insito nella sua stessa natura di universalità, neutralità, solvibilità per la nutrizione del pianeta ed energia della vita e rappresenta la Regione Basilicata nella sezione “Expo dai Territori”.

Estate nei parchi 2015 …#percorsi d’acqua propone un fitto calendario di attività laboratoriali, escursioni, lezioni all’aperto, momenti di teatro naturale, esperienze sensoriali, etc sul tema proprio della protezione ed allo stesso tempo della valorizzazione della risorsa idrica in un dipanarsi di appuntamenti ed incontri che coloreranno l’estate lucana da giugno a novembre.

 

Grafica e Pubblicità

Cartolina

Pieghevole

Segnalibro

 

ATTIVITA'