Responsive image

Il Progetto

Giunta alla sua sesta edizione, “E…state nei Parchi e nelle aree protette” promuove anche quest’anno la scoperta delle meraviglie del nostro patrimonio naturale avvicinando concretamente alle buone pratiche di rispetto e valorizzazione del territorio i numerosi utenti provenienti anche da fuori regione.

Promosso per la prima volta nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente con il coinvolgimento oltre che della Regione, dei parchi lucani e dei centri di educazione ambientale della Redus Basilicata, l’edizione del 2012 “Il Parco Estivo” ha rafforzato la collaborazione tra i parchi e la Regione diffondendo in maniera capillare tra i più giovanissimi la cultura ambientale in senso stretto. Nel 2014 il progetto ha allargato l’orizzonte della fruibilità a tutto il sistema regionale delle aree protette, popolando quindi con l’animazione territoriale un’area più vasta, ed a volte meno conosciuta, per accrescere in maniera consapevole l’uso e la gestione delle nostre risorse naturali.

Per l’edizione 2015, anno dell’EXPO e della collaborazione con il progetto “Sulle vie dell’acqua – Basilicata terra di Mefite” del Dipartimento Agricoltura, è stato individuando un tema ben preciso l’ACQUA, declinato nei sui svariati aspetti (mare, risorsa idrica, consumo, potabilità, etc).

Il filo conduttore per l’edizione 2016 è stato il PAESAGGIO, componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità naturale, culturale, ambientale e socio-economico e fondamento di identità locale.

In occasione della partecipazione della Regione Basilicata all’ Esposizione Internazionale “Expo Astana” sul tema del Future Energy dal 6 al 12 agosto, l’edizione 2017 avrà come filo conduttore l’ENERGIA della Basilicata declinata in Smart Natural Resources, Smart Mobility, Smart Energy, Smart Culture and Tourism e Smart Participation.( Smart Basilicata )

#energylab propone quindici giorni ad Agosto (1-15) di laboratori, escursioni, lezioni all’aperto, etc. Le attività proposte dai Centri di Educazione Ambientale alla Sostenibilità animeranno i paesaggi della nostra regione al fine di far conoscere, raccontare e promuovere l’energia dei nostri territori ai cittadini curiosi di vivere oltre a gli spazi della natura anche luoghi di tradizione-arte e cultura.

 

LOGO ASTANA

LOGO BASILICATA ASTANA

EXPO 2017

LA SETTIMANA DELLA REGIONE BASILICATA (6- 12 AGOSTO)